«

»

Analisi dei muri umidi


Il principale agente di degrado dei manufatti edilizi è senza dubbio l’acqua che sotto diverse forme (solida, liquida, gassosa), in maniera diretta o indiretta, viene in contatto con le strutture e i materiali da costruzione e ne determina un deterioramento.

Ogni qualvolta si ha a che fare con un problema di umidità bisogna essere molto cauti nel formulare la diagnosi e nel proporre soluzioni; le casistiche di umidità si possono elencare in:

 - UMIDITA’ DA COSTRUZIONE

 - UMIDITA’ DA RISALITA

 - UMIDITA’ DA CONDENSAZIONE

 - UMIDITA’ DI INFILTRAZIONE

 - UMIDITA’ PROVOCATA DA CAUSE ACCIDENTALI

 - UMIDITA’ DA TERRAPIENO

 Si effettuano indagini e analisi specifiche per la ricerca delle cause di umidità negli impianti edilizi in genere.

Dovrebbe, infatti, essere chiaro che se si adottano soluzioni senza analizzare le cause, molto spesso tali soluzioni risultano poco efficaci o addirittura inutili.

Spesso, come detto, ci sono concause che portano al deterioramento la cui manifestazione evidente è solamente quanto visivamente appare sugli intonaci, per opera di distacchi, sfoliazioni delle pitture, muffe, locali umidi e quindi freddi. Non sono rari i casi di attacchi delle muffe anche agli abiti o ai mobili.

Le analisi delle problematiche legate all’umidità si effettuano, oltre che con metodologie visive, anche con strumentazioni adatte allo scopo; tecniche che nel suo complesso permettono di avere un quadro esaustivo per la scelta delle soluzioni di risanamento; a seguito di ciò verranno forniti i dati di dettaglio delle indagini, valutando, se richiesto,  anche i costi degli interventi.