«

»

Analizzatore ultrasuoni


MAE A5000UM

siui_cts9005

Un analizzatore a ultrasuoni permette  di effettuare misure su materiali che presentano caratteristiche meccaniche, di compattezza e omogeneità diverse. E’ costituito da una centralina di acquisizione dati e da una serie di sensori piezoelettrici con trasmettitore piezoelettrico. Alcuni analizzatori sono in grado anche di supportare martelli strumentati per poter effettuare misure di tipo sonico, tipici casi  di scarsa omogeneità dei materiali.    La combinazione di regolazione della potenza di trasmissione degli impulsi, con l’intercambiabilità dei ricevitori piezoelettrici di tipo attivo, generalmente con frequenza propria 50-55 KHz, consente di effettuare misure sia in laboratorio, su provini anche di grandi dimensioni, in materiali quali calcestruzzo , rocce , materiali plastici, vetroresina, legno, ecc…, sia presso cantieri, per indagini in sito su pilastri e travi in calcestruzzo o materiali lapidei, edifici civili o monumentali.

Le indagini soniche si effettuano mediante l’utilizzo di un martello strumentato che funge da trigger e di una sonda di ricezione. Attraverso il martello trigger si generano onde sonore sul materiale da indagare che vengono poi rilevate dalla sonda ricevente e registrate dall’unità centrale. L’utilizzo del metodo sonico trova largo impiego nelle indagini di materiali che presentano scarse caratteristiche di propagazione, materiali non compatti ed eterogenei in cui le distanze da percorrere sono elevate e quindi non raggiungibili con sistema ultrasonico ad altre frequenze. La A5000UM consente di stimare le caratteristiche meccaniche dei materiali, valutare il grado di omogeneità, eventuale presenza di fessurazioni, vuoti, difetti o patologie costruttive dell’elemento.
Strutture in muratura, murature a sacco, edifici storici e monumentali possono essere sottoposti alla  verifica dello stato di conservazione in modo agevole e veloce limitando al massimo l’esecuzione di saggi distruttivi. Grazie alla presenza di un ampio display grafico la visualizzazione e  l’interpretazione delle onde ultrasonore generate risulta  agevole ed immediata; è possibile effettuare il picking del primo arrivo e leggere i valori di velocità e qualità del materiale indagato direttamente sul display della strumentazione.
Ogni singola onda emessa dal generatore interno viene visualizzata per  intero ed è inoltre possibile modificare i parametri di visualizzazione per facilitare ulteriormente la lettura della velocità di attraversamento. Il salvataggio dei dati avviene su memoria rimovibile.

Analizzatore ultrasuoni come rilevatore di difetti  SIUI CTS9005, con sonde da 4 mHz  0, 45, 60, 70° ;

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>