«

»

umidimetro


umidimetriLa presenza dell’umidità nelle murature viene individuata e analizzata, velocemente, con umidimetri; questi, per lo scopo, sfruttano diversi principi fisici, tra i quali i più importanti sono il valore della conducibilità elettrica (che varia con la presenza di acqua), la radiofrequenza, gli ultrasuoni, le microonde ecc.

Vi sono degli umidimetri combinati a doppia funzione, che consentono di valutare le condizioni di umidità sia in superficie (metodo conduttivo) sia sotto lo strato superficiale (metodo radio-frequenza).

Confrontando i risultati ottenuti con entrambi i metodi di ricerca, l’Utente si può rendere conto della possibile causa del problema e, se necessario, investigare ulteriormente con elettrodi di profondità  ”Deep Wall”.

Spesso tali umidimetri sono equipaggiati di LED colorati, per consentire una immediata valutazione del grado di umidità della superficie esaminata (verde = secca, giallo = umida,rosso = bagnata), oltre ai display digitali canonici che forniscono invece una lettura accurata del valore di umidità relativa.

Gli umidimetri:

il primo un combinato,  Protimeter SM a doppia funzione per rilevare l’umidità al di sotto della superficie (10 mm)

il secondo un TROTEC T600 a microonde con il quale è possibile individuare gradi di distribuzione dell’umidità a una profondità di 300 mm.

Attraverso un sistema di screening e sulla base dei valori rilevati sia in superficie che in profondità, è possibile ottenere una valutazione del grado di umidità multidimensionale.