«

»

Conduttivimetro


conduttivimetro_2156E’ noto che l’umidità favorisce la formazione dei sali causando una molteplicità di problemi; sicuramente uno visivo con la manifestazione della “barbetta”, un altro, non visibile, di occlusione dei pori della struttura degli intonaci con la conseguenza di una scarsa evaporazione e l’amplificazione dei danni.

Qualsiasi intervento di ripristino degli intonaci ammalorati dovrebbe essere suffragato da analisi riguardanti la quantità e tipologia dei sali che si sono formati.

Per tale indagine sono disponibili degli analizzatori conduttivimetri che sono in grado di valutare la conduttività del materiale indagato in funzione della quantità dei sali contenuti.

quantofix_sali2

Per determinare, poi, la tipologia di sali si utilizzano, normalmente, delle cartine tornasole specifiche, che virano verso determinati colori secondo il sale presente nel materiale.

Conduttivimetro Deltaohm mod HD2156.1, corredato di sonda di conduttività SPT1G con costante di cella 1 e sonda per pH KP30; utilizza, cartine tornasole specifiche Quantofix