«

»

Videoendoscopio


videoisp_arw

Il videoendoscopio altro non è che una telecamera montata su un “cavo di spinta” attraverso il quale può insinuarsi in tubazioni, fenditure o apposite perforazioni per ispezionare visivamente zone che normalmente sono di difficile ispezione.

Generalmente ai lati del sensore ccd vi sono una serie di led o delle fibre ottiche necessari per l’illuminazione delle zone da investigare; il video o le immagini possono essere memorizzati, quindi analizzati in laboratorio. Vi sono dei video endoscopi che utilizzano l’ingresso video di un normalissimo computer per la ripresa e cattura delle immagini, per l’ispezione è necessario, pertanto, l’ausilio di un computer (in genere portatile).

L’utilizzo dei video endoscopi risulta estremamente utile nella individuazione di stratigrafie per il calcolo di trasmittanze da utilizzare, principalmente nella stesura delle prestazioni energetiche.

Video endoscopio con ccd da 5,8 mm e cavo di spinta di 3 m, con possibilità di orientare la telecamera da remoto.  Video endoscopio con ccd da 22 mm e angolo di visione 60°, cavo di spinta da 30 m, LCD 7″.