Edificio Letojanni (g1)

Indagine videoendoscopica – prova gravimetrica – verifica presenza di sali

Immagine viedeoendoscopica dell’interno del tramezzo: si nota che lo stesso è totalmente asciutto

La polvere di intonaco recuperata per l’ispezione è stata usata per una prova gravimetrica.

 E’ stato prelevato un campione di polvere di intonaco dalla parete lato soggiorno del peso di 49,10g ed è stato sottoposto ad asciugatura per 15 minuti a 100°C sulla termobilancia.
Il peso di acqua sottratta dal campione è stato di circa 4,5 grammi; percentualmente è stato sottratto circa 8,2% di umidità.
La prova gravimentrica conferma che il campione di polvere è sostanzialmente asciutto, in quanto il tasso di umidità rilevato è quello naturale essere presente nei materiali da costruzione.
Se si considera che dall’indagine videoendoscopica si rileva un manufatto asciutto, si può dedurre che l’umidità riscontrata, comunque bassa, sia concentrata quasi tutta sulla superficie esterna.

  E’ stata eseguita una prova sul contenuto dei sali; la stessa ha messo in evidenza che su un campione di 2,07 g polvere di intonaco, diluita in 10,2 g di acqua distillata, corrispondono a 450 mg/l di solido, di cui 0,447 mg di sali.
La percentuale di sali è molto bassa; di tale contenuto la frazione di cloruri è praticamente assente, quella di solfati compresa tra 200 e 400 mg/l.